Vai subito al Vino consigliato

Leggerai il resto con più calma dopo

Ecco questo mi chiedevo un giorno prima di cominciare l’organizzazione di un bel picnic con gli amici.

Mi ero detta, basta che cerco su Google e trovo subito la risposta! Non so te, ma mi sono persa in miriadi di pagine complesse che mi spiegavano la qualunque cosa tranne fornirmi l’unica risposta che cercavo: un semplice vino da abbinare per un benedetto picnic pieno di salumi e formaggi.

Che poi potrebbe essere un accompagnamento per un antipasto o un aperi-cena, che ne so, ma insomma cercavo solo UN vino da abbinare!

Quale vino scegliere per accompagnare un piatto di salumi?

Che si tratti di un’occasione informale come un picnic, o di una cena che si apre con un degno antipasto, un assortimento di salumi e formaggi fa sempre la sua bella figura.
Certe volte poi la voglia di cucinare è talmente bassa che sembra un’ottima soluzione riempire il piatto con pane e affettati.
E se vogliamo anche accompagnare con un buon vino? Il mio consiglio è la Bonarda.
La Bonarda è un vino rosso vivace, adatto per accompagnare tutto il pasto.
L’ho bevuta anche insieme a degli squisiti agnolotti piemontesi e devo dire che l’accoppiata mi ha soddisfatto parecchio.

La Bonarda? Scopriamola insieme!

La bonarda è un vitigno a bacca rossa originario del Piemonte ed è ancora oggi coltivato e diffuso sulle colline torinesi e astigiane. La tradizione contadina da sempre lo associa a piatti semplici, della tavola di ogni giorno, grazie alle caratteristiche varietali. Un modesto contenuto alcolico, tannini delicati, profumi e sapori particolarmente gradevoli ne fanno un ottimo vino per accompagnare diversi momenti della giornata.

Certo ci sono altri vini rossi che possono essere lo stesso adatti agli affettati, io oggi ho scelto di parlarti della Bonarda perché può essere un’idea diversa che non ti è venuta in mente.

E tu? Che vino scegli per un antipasto o un secondo di affettati? Scrivilo nei commenti, così un giorno lo provo anch’io!

Scheda tecnica

Bonarda

Vino rosso vivace

Calice per vini rossi giovani

bicchiere a tulipano

16° / 18°

temperatura di servizio

  • Colore: rosso rubino intenso e luminoso.
  • Esprime un profumo vinoso e fruttato, impreziosito da gradevoli sentori di ciliegia matura. Il sorso è morbido e fresco, caratterizzato dalla beva facile e diretta, ottimo per accompagnare tutto il pasto.
  • Abbinamenti consigliati: salumi, formaggi mediamente stagionati, agnolotti alla piemontese, paste ripiene e carni bianche. Perfetto per un picnic all’aperto, una cena romantica o un aperi-cena.
Quale vino abbinare ai salumi? ultima modifica: 2016-11-21T08:47:56+02:00 da Valentina Ciliberto