Abbinare pizza e vino? Ma in Italia con la pizza si beve la birra!
Anch’io spesso e volentieri accanto alla pizza chiedo una bella birra, e ho sempre guardato con sorpresa chi, in genere straniero, ordina un bicchiere di vino.

Pensandoci bene però, accompagnare la pizza con il vino potrebbe non essere così strano. Si tratta sempre di un impasto di farina e acqua, condito con salsa di pomodoro e mozzarella (di base) per poi aggiungerci il condimento che vuoi.

Ecco quindi una piccola guida per abbinare sei tipi di pizze con i vini che meglio ne fanno risaltare i sapori secondo la nostra sommelier Yara.

Ecco i 6 consigli per abbinare pizza e vino

1. Margherita

Per esaltare il gusto della pizza Regina niente di meglio di un vino tipico del territorio campano: l’Asprinio di Aversa. Ideale con la sua freschezza (intesa come buona acidità) e beva facile per far risaltare il gusto tipicamente napoletano e inconfondibile di salsa, mozzarella e basilico.

2. Quattro Formaggi

Una pizza particolare ricca di sapore e profumo. Il compagno ideale è un vino capace di ripulire la bocca e sgrassarla con la sua acidità. Tutte queste caratteristiche chiamano a gran voce il Verdicchio di Jesi.

3. Diavola o Salamino

Ad una pizza piena di personalità bisogna abbinare un vino leggero, morbido e piacevole. Il Merlot dei Colli Euganei è capace di stuzzicare il palato e allo stesso tempo di sostenere il cibo senza sovrastarlo.

4. Viennese o Patate e Wurstel

Una pizza che può dare filo da torcere, a cui bisogna affiancare il degno compagno. Il Prosecco si rivela amico non solo per l’aperitivo ma anche per sgrassare il palato. Le bollicine rendono piacevole e invitante la beva.

5. Verdure

Le verdure hanno un gusto delicato che non deve in alcun modo essere sovrastato. Lo Chardonnay è il vino ideale per accompagnare questa pizza grazie al suo carattere sobrio e misurato. Anche i sapori fruttati sono presenti come un ricordo lontano.

6. Prosciutto e Funghi

La pizza prosciutto e funghi ha bisogno di un degno compagno che sappia rispettarne i sapori e nello stesso tempo aumentarne il piacere del gusto. La Barbera, leggera e fruttata, riesce in entrambi gli scopi.

Pizza e vino? Ecco l’infografica

Per aiutarti a ricordare gli abbinamenti di Yara abbiamo realizzato un’infografica. Per ogni accoppiata trovi le caratteristiche che rendono unico il vino e il motivo per cui è adatto alla pizza. E adesso largo agli esperimenti!

Piccola guida per abbinare la pizza e il vino

Ti piace l’infografica? Copia e incolla questo codice nel tuo sito:

Quale vino abbinare con la pizza? La tua opinione

La piccola guida prende come riferimento solo alcune pizze: si tratta di una decisione editoriale e personale non basata su alcuna statistica.
Gli abbinamenti pizza vino sono molteplici e dipendono molto dal condimento scelto. Se sei curioso di sapere quale vino bere con la tua pizza preferita, scrivimi nei commenti e ti consiglierò l’abbinamento perfetto 😉

6 consigli per abbinare la pizza con il vino ultima modifica: 2017-05-11T07:30:42+02:00 da Valentina Ciliberto